A SCACCIA RAUSANA

Io sono nato in Sicilia e lì l'uomo nasce isola nell'isola e rimane tale fino alla morte, anche vivendo lontano dall'aspra terra natìa circondata dal mare immenso e geloso (Luigi Pirandello)
Quante volte nei film, nella letteratura o in locali di ogni genere, si sente parlare della Sicilia come isola da sogno? E quante volte la Sicilia viene descritta patria della mafia? Ma cos'è per una siciliana la Sicilia? Per una siciliana, la propria terra è molto più che "culla di mafia" o "isola da sogno".
La Sicilia è culla: luogo in cui si nasce e punto di riferimento in qualsiasi momento della vita.
La Sicilia è colore: mare, cielo azzurro, sole, alberi, spiaggia.
La Sicilia è tradizione: la domenica le chiese e le piazze si riempiono, a Natale (o in qualsiasi altra ricorrenza) le famiglie si riuniscono e cucinano ciò che la tradizione prevede.
La Sicilia è amore: cordialità, fratellanza sono i caratteri principali dell'isola e tutti si vogliono bene anche se non ci si conosce.
La Sicilia è difficile da spiegare: è forse la regione con più difetti in assoluto, è forse la regione che offre meno lavoro, ma è sicuramente la regione che nessuno vorrebbe mai abbandonare. Sarà il colore, saranno le tradizioni, sarà l'amore, questo non si sa. E poi, di certo, la Sicilia è cucina: nessuno riesce a rifiutare la cucina siciliana, nessuno trova difetti nella cucina siciliana e tutti la invidiano.
Tra tutte le prelibatezze siciliane di maggior rilievo, è giusto parlare anche di un piatto che non tutti conoscono: "scaccia ragusana". Nata come piatto tipico della tradizione natalizia o, nel caso della scaccia con l'agnello , della tradizione pasquale, oggi la si ritrova ogni giorno nelle varie rosticcerie siciliane. La scaccia, come si deduce dal nome, è stata per la prima volta sfornata a Ragusa, in particolare a Modica, dove ogni anno a luglio ha luogo la sagra. La scaccia (chiamata dai catanesi scacciata e dai palermitani impanata) la si trova in tutte le sue varianti: con il pomodoro e il caciocavallo, con le melanzane, con la salsiccia e la ricotta, con la ricotta e le fave, con la ricotta e il prezzemolo o con l'agnello (chiamata però impanata). La più diffusa è di certo quella con la cipolla: per noi siciliani, dal gusto forte, la cipolla è un ingrediente essenziale in qualsiasi piatto.
Un altro pregio della Sicilia è, inoltre, che in qualsiasi posto un persona si trovi, in qualsiasi angolo sperduto della Sicilia, mangerà sempre bene.


Commenti