Se vi svegliate e vi portano la prima colazione con le patatine fritte siete a New York. Se ve la portano con il riso siete a Tokyo. Se la cameriera non sa parlare inglese, siete a Londra
Se, invece, vi portano caffè, cartoccio, raviola e cornetto, siete nella mia città: la mia Gela.
 La colazione è un pasto fondamentale. Il termine deriva dal latino collatiònem che, a sua volta, deriva dal verbo "confero" (contribuire). La colazione gioca un ruolo fondamentale nella giornata di tutti: è giusto mangiare zuccheri per poter affrontare una nuova giornata ma è giusto anche saper bilanciare. Se non si mangia a colazione o non si mangiano zuccheri a sufficienza, si avrà difficoltà nella concentrazione e si arriverà stanchi e affamati alla pausa pranzo.
Per non arrivare a queste estreme conseguenze, Gela  propone una colazione alla quale è impossibile dire di no: come si può dire di no di fronte ad un buon cornetto (in tutte le sue varianti), ad una raviola o ad un cartoccio? E' praticamente impossibile!

Tra questi tre dolci tipici della colazione gelese, il mio preferito tra tutti è il cartoccio. Il cartoccio è un vero e proprio must delle pasticcerie e dei bar di Gela. Fritto, al forno, con ricotta o con crema, resta una prelibatezza che tutti ci invidiano. Il cartoccio nasce a Palermo come un cannolo di pasta brioches che è riuscito a far innamorare un'intera Sicilia (per non dire un'intera Italia!) in tutte le sue varianti. E' bene dire che ogni volta che i parenti di origini siciliane, che hanno abbandonato la loro terra per svariati motivi, ritornano nell'amata Sicilia, pretendono di andare a far colazione con un bel cartoccio con la ricotta: lo zucchero (nel caso si prendesse fritto), la ricotta (o crema) abbondante, e la morbida pasta rendono questi tristi di aver abbandonato la loro terra.
Non meno buona è la raviola con ricotta, soprattutto se presa a mezzanotte appena sfornata. La pasta sfoglia, la ricotta di pecora e il buon gusto sono gli ingredienti fondamentali di questo dolce. Anche questo, insieme al cartoccio, è un vero e proprio must delle pasticcerie e dei bar gelesi.

Insomma, la MIA Gela in cucina ci sa proprio fare!

 

Commenti