Sulla sabbia di Gela colore della paglia mi stendevo fanciullo in riva al mare, antico di Grecia con molti sogni, nei pugni, stretti nel petto. Là Eschilo esule misurò versi e passi sconsolati. In quel golfo arso l'aquila lo vide e fu l'ultimo giorno. (Salvatore Quasimodo)


E' così che Salvatore Quasimodo, poeta e scrittore del Novecento, descrive la MIA città. Gela è una delle più grandi colonie greche fondata nel 689-688 a.C. conosciuta in principio come "Terranova". Ultimamente la città, a dispetto degli antichi fasti, ha avuto gli onori della cronaca per i suoi difetti piuttosto che per i suoi pregi: è molto più facile trovare notizie che parlano di vandalismo, razzismo e suicidi piuttosto che notizie riguardanti i tesori paesaggistici o le meraviglie storico-artistiche di epoca greca. Tra i tratti negativi, scova la scarsa organizzazione istituzionale, la mancata pulizia e lo scarso turismo. Tra i suoi tratti positivi canta un clima fantastico con temperature che facilmente raggiungono i 30° (a volte anche i 40°), un Lungomare da fare invidia a Miami e un'ottima cucina!

 
A proposito di cucina gelese, è inevitabile parlare de i rame, dolci tipici natalizi con marmellata di fichi. Sin da quando ero bambina, il Natale rappresenta l'appuntamento fisso con questi dolci amati dalla mia famiglia. Mia nonna, donna saldamente ancorata alle tradizioni, prepara questi dolci tipici in due modi: con la glassa (fatta con uova e zucchero) e anche senza. Pasta croccante o morbida, glassa o non glassa, la cosa più bella è di sicuro la tradizione: ogni Natale aspetto questo momento con ansia non solo per poter mangiare "i rame" ma, soprattutto, per poter passare un pomeriggio con mia nonna, mia unica maestra in cucina.

Un altro dolce degno di memoria e tradizione è di certo u pupu ccu l'ovu (il pupo con l'uovo), preparato durante il periodo pasquale e fondamentale nella storia siciliana. Si tratta di biscotti di varie forme (omini, panieri, campane o colombe) che presentano al centro un uovo.


                 
 Anche questi rappresentano un appuntamento fisso con mia nonna sin da quando ero bambina. Oltre alla tradizione e alla bontà, questi dolci sono una costante nella cucina gelese che, obtorto collo, piaccia o non piaccia, è tra le più rinomate della Sicilia. Provare per credere!

Commenti

  1. Complimenti Alice dai versi di un grande poeta S.Quasimodo hai saputo estrapolare i sentimenti che legano noi GELESI alla nostra città ......ma soprattutto far rivivere con gioia nostalgica ricordi.......tutto condito dalla tua passione per la cucina. Brava!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento