IL MIO CIBO

Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo (BW Richardson)
Cosa può soddisfare l'uomo più del cibo? Il cibo è per l'uomo la benzina nella macchina, è come il sole per le piante; è come il guanciale nella carbonara. Il cibo è l'elemento essenziale per la vita e la felicità dell'uomo. Ovviamente è sovente che l'uomo preferisca dei cibi piuttosto che altri (ad esempio il cioccolato alle verdure, le patatine alla frutta). Io sin da piccola ho avuto una lista dei miei cibi preferiti che, ogni anno, diventava sistematicamente il menù del mio compleanno.
Al primo posto vi è il maccu di favi, piatto tipico della festa di san Giuseppe: si tratta di una zuppa o, meglio, di una vellutata di fave secche che viene servita con la pasta o senza nulla (in modo da poter garantirà la degustazione di questo succulento piatto)

Da buona siciliana, al secondo posto non posso non mettere le arancine, piatto che non può mancare nella lista dei cibi prediletti di un siciliano.


Come si possono trascurare le cosiddette ‘mpanate, ossia dei calzoni farciti. Solitamente si trovano nelle rosticcerie con gli spinaci, il prosciutto cotto e la mozzarella. Ma la vera ‘mpanata siciliana viene sfornata la vigilia di Natale: mia nonna le farcisce con i broccoli, il baccalà, le patate e le olive nere. Inoltre per i bambini, che non amano particolarmente il gusto forte del baccalà, sostituisce il baccalà con la salsiccia.


Un altro piatto che amo particolarmente è la caponata: può essere fatta con ortaggi fritti o con gli ortaggi al forno, che la rendono più leggera (anche se meno gustosa!). Oggi la caponata viene utilizzata come antipasto o contorno ma, inizialmente, veniva servita come portata principale. Tra tutte quelle più conosciute, la mia preferita è quelela palermitana, la più leggera ma, sicuramente, la più tradizionale!

Infine, un altro piatto sempre presente nel menù del mio compleanno è la pasta ‘ncasciata (chiamata a Gela ‘ncrasciata). È la tipica pasta al forno “povera” messinese che tra i suoi ingredienti vede pomodori, carne, mozzarella, formaggio, melanzane e uova. Mia nonna solitamente, rompe la tradizione, cucinando gli anelletti al posto dei maccheroni. Inoltre, solitamente con pasta ‘ncrasciata a Gela, si intende la pasta al forno col broccolo, anziché le melanzane.

Maccheroni 'ncrasciati
Anelletti 'ncrasciati





Questi cibi sono ormai un MUST del mio menù del compleanno. Questi piatti hanno caratterizzato la mia infanzia e sono tuttora piatti ai quali sono particolarmente legata sia per la tradizione sia per il gusto. Come ormai saprete, oltre ad amare il gusto dei cibi, amo la tradizione che è l’ingrediente principale di tutti i cibi che possiamo mangiare.

Commenti