IO E GELA: DUE CORPI, UN'ANIMA...E UNA CUCINA!


Mangiare è uno dei quattro scopi della vita...quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo (Proverbio cinese)
A distanza di ben 11 articoli, è arrivato il momento di presentare la persona che si cela dietro il pc: mi chiamo Alice e frequento il Liceo Classico "Eschilo" di Gela, città di cui ho molto parlato.
Scrivere questo blog è stata una continua sfida contro me stessa e le mie capacità. E' nato tutto da un semplice percorso di alternanza che, all'inizio, ho quasi detestato in quanto non riuscivo a dire ciò che in realtà avrei davvero voluto dire. Ma, nonostante le prime difficoltà, non ho mai mollato e, al contrario, ho sempre cercato di fare di più e, soprattutto, di fare meglio. Oltre a ringraziare le persone che leggono e che mi rendono orgogliosa di ciò che faccio, non posso esimermi dall'esprimere riconoscenza in primis ai miei tutor, che mi hanno sempre guidato e spinto a fare meglio, confidando nelle mie capacità e, in secundus (ma non per questo meno importante), ad una persona che, forse più di tutti, ha sempre creduto in me supportandomi e aiutandomi in qualsiasi momento: il mio ragazzo.
Come ogni cosa, anche scrivere un blog è un'esperienza: aiuta a scrivere meglio, ad avere un rapporto diretto con quello che, ormai, è il lavoro e, in particolare, a rendersi conto di quanto sia bello scrivere con la consapevolezza di trovare persone che, in concordanza con i tuoi interessi, sono attratte dal tuo blog.
La scelta del tema gastronomico è stata immediata: come avrete potuto notare, mi piace particolarmente gustare le pietanze succulente della nostra terra. Per ciò devo anche ringraziare mia nonna, l'ispiratrice di questo percorso gastronomico del blog e della mia passione per la cucina.
Spesso ho avuto modo di citare la mia città: Gela versa in questo momento in uno stato di grave sofferenza, dovendo affrontare una delle crisi sociali, politiche ed economiche più gravi della sua millenaria storia. Che i greci, i romani, gli arabi e i normanni, anche con i loro lasciti culinari, possano sempre esserci da esempio per ritornare agli antichi fasti della nostra splendida terra.

Commenti